Una nuova tecnica per diagnosticare il dolore durante l’allattamento


allattamentoNUOVA TECNICA DI DIAGNOSI DEL DOLORE DURANTE L’ALLATTAMENTO-
Un team di ricercatori della Ben Gurion University del Negev in Israele, avrebbe messo a punto una nuova  tecnica per una diagnosi rapida del dolore durante l’allattamento.

Grazie al dermatoscopio, strumento normalmente usato dai dermatologi per visualizzare le lesioni cutanee più approfonditamente , i ricercatori avrebbero scoperto che questo attrezzo potrebbe essere utile anche per diagnosticare le cause del dolore durante l’allattamento al seno, come quello al capezzolo, che attualmente è la causa principale di interruzione dell’allattamento.

LEGGI ANCHE: Allattare al seno durante le vaccinazioni riduce il dolore

ALLATTAMENTO MATERNO- Il dermatoscopio che illumina e ingrandisce una zona della pelle di 10 volte e fornisce un’immagine tridimensionale senza distorsione per distinguere in modo conclusivo tra il tessuto normale e anormale, potrebbe quindi aiutare a identificare la causa di questo dolore che va dall’infezione da candida a lesioni molto dolorose. Grazie a questo la neo mamma potrà avere una veloce diagnosi e dopo la cura potrà riprendere ad allattare senza fastidio.

“Il nostro obiettivo finale è quello di preparare un atlante con l’intera gamma di stati normali e patologici che qualsiasi medico o operatore sanitario che si unisce alla comunità di esaminatori del seno può usare come riferimento” affermano gli autori di questa nuova tecnica.

Fonte: medicalxpress.com

Precedente Mamma crea la Barbie allattamento al seno per combattere i tabù Successivo Musica in gravidanza: ecco quale piace a mamma e bambino

Lascia un commento


*